Case History

X Congresso Nazionale AIFM 2018

10/05/2018 - Fiera del Levante, Bari
L'evento: Dal 12 al 15 aprile si è svolto a Bari AIFM 2018 il Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Fisica Medica che, giunto alla sua decima edizione, ha celebrato i venti anni dalla nascita dell’Associazione con un evento di grande rilievo scientifico per le iniziative in programma e la varietà dei temi trattati.Il Congresso ha riunito oltre 700 partecipanti presso il Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, in collaborazione con la segreteria organizzativa di Symposium e il supporto tecnologico di Tecnoconference-TC Group. Obiettivo del progetto:Fornire soluzioni innovative e paper free per facilitare l’accesso dei partecipanti ai contenuti medico-scientifici del Congresso; allo stesso tempo promuovendo l’interazione tra i congressisti, la Società Scientifica e la Segreteria Organizzativa e restituendo visibilità agli sponsor dell’evento. La soluzione offertaTecnoconference-TC Group per l’occasione ha sviluppato l’App Ufficiale AIFM 2018, un contenitore digitale completo di tutte le informazioni utili e una vetrina sull'evento a cui accedere comodamente in mobilità dal proprio dispositivo. All’interno la mappa della sede congressuale ha permesso di orientarsi facilmente tra gli spazi della location, avendo inoltre a disposizione una vera e propria area espositiva virtuale e collegata direttamente ai siti aziendali degli sponsor per offrire accessibilità e visibilità h24. I contributi dei relatori, tra cui i Poster esibiti durante il Congresso, sono stati inseriti all’interno della funzione dedicata dell’App e nelle 4 postazioni e-Poster Tablet allestite in sede congressuale. Questo ha permesso di offrire a tutti i presenti una fruizione ottimale e interattiva dei contenuti, con la possibilità di accedere in qualsiasi momento dal proprio smartphone ad un archivio multimediale di alto valore scientifico. Per fornire informazioni sempre aggiornate sui lavori in corso e veicolare comunicazioni d’interesse nella sede sono stati installati i monitor TecnoDisplay. Mentre, all'interno delle rispettive sale, le presentazioni in corso sono state gestite puntualmente dal software TS Revolution, fiore all'occhiello della Software Suite Congressuale TC Group.Gli interventi dei relatori, infine, sono stati acquisiti da computer grazie al software EasyRec, capace di sincronizzare la traccia audio e video della relazione realizzando così una copia digitale fedele dell’atto congressuale, ideale per convertire i contenuti multimediali del Congresso in corsi FAD di alto valore formativo. Il risultato Il Congresso Nazionale AIFM 2018 si è concluso positivamente evidenziando l’interazione dei congressisti attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche sviluppate per semplificare e arricchire l’esperienza congressuale. In particolar modo l’alto tasso di download dell'App ufficiale AIFM ha spinto il suo gradimento fino al terzo posto nelle applicazioni di tendenza del Google Play Store nella categoria Medicina.

Camera di Commercio Firenze 4.0

06/03/2018 - Camera di Commercio, Firenze
L'evento: Contestualmente all'inaugurazione di Pitti Uomo 93, la Camera di Commercio ha ufficialmente aperto la propria sede di Firenze profondamente rinnovata negli spazi e nei servizi. Una struttura polifunzionale di 1500 metri quadri a cui Samsung Electronics ha fornito la tecnologia hardware in partnership tecnica con Tecnoconference - TC Group per la tecnologia software. Obiettivo del progetto:Fornire a PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, le tecnologie hardware e software finalizzate alla gestione della segnaletica digitale, unitamente a strumenti multimediali sviluppati a servizio di imprese ed operatori economici. L’esigenza di Camera di Commercio era facilitare l’accesso degli utenti ai nuovi locali della sede, potendo veicolare informazioni dinamiche attraverso gli stessi display.Attraverso la APP dedicata e la creazione del sito web il cliente aveva l’esigenza di veicolare le informazioni e i servizi disponibili, rendendo l’utente azienda autonomo nella prenotazione dei servizi e dei locali camerali.Infine l’esigenza era quella presentare ufficialmente la sede in occasione della cerimonia inaugurale di Pitti Uomo 93 e renderla fruibile al pubblico in live streaming. La soluzione offertaIn collaborazione con SiCamera, il dipartimento IT TC Group ha sviluppato l’APP ufficiale MyCamera e il sito www.workinflorence.it,  per consentire un accesso facile ed efficace tramite smartphone a tutti i servizi offerti dalla Camera di Commercio alle imprese.Attraverso MyCamera l’utente ha adesso la possibilità di usufruire di un innovativo sistema per la prenotazione online dei servizi e delle moderne sale interne per meeting aziendali, direttamente dal proprio dispositivo.I servizi digitali disponibili grazie all'integrazione fra piattaforma online e applicazione mobile sono innumerevoli e tutti realizzati in chiave di semplificazione: dal collegamento con tutti i servizi digitali attivi del sistema camerale, al calcolo automatico del tasso di digitalizzazione di un’azienda, passando dall'informazione tramite notifiche push, all'aggiornamento su contributi, seminari e vantaggi per le imprese.Sempre tramite l’App è possibile caricare in totale autonomia il logo della propria azienda o del proprio evento, affinché venga trasmesso direttamente sui monitor informativi. All'interno della nuova e moderna location Camera di Commercio sono stati installati 40 monitor di segnaletica digitale e 15 lavagne interattive a disposizione degli utenti.Il software sviluppato da TC Group per la gestione dei display consente una molteplicità di funzioni temporizzate: dalla segnaletica dinamica, in grado di modificare aspetto e contenuti in base agli eventi prenotati o programmati, alle informazioni dinamiche (video, streaming dalle sale, slideshow di immagini), a fonti dati aggiornati in tempo reale (Ansa, CNN o news inserite direttamente dal cliente).Per la cerimonia inaugurale di Pitti Immagine Uomo 93 alla presenza delle alte cariche istituzionali e delle autorità dell’industria italiana della moda è stato disposto un servizio di riprese video professionali. Le registrazioni sono state acquisite e trasmesse sull'APP MyCamera per mezzo di Livebit, il nuovo software proprietario TC Group per la gestione avanzata dei contenuti video degli eventi. Infine i contributi video indicizzati on demand sono stati resi disponibili all’ufficio stampa di Pitti Immagine su piattaforma cloud personalizzata.Il risultato Dopo quattro anni di lavori, l’edificio storico, sede della prima Camera di Commercio d’Italia, è adesso una realtà all’avanguardia per gli spazi attrezzati con la tecnologia più moderna e per gli innovativi servizi digitali a disposizione delle imprese. La splendida main hall, sala della ex Borsa Valori, è stata valorizzata in primo luogo ospitando la cerimonia inaugurale della prestigiosa kermesse firmata Pitti Immagine e contemporaneamente attraverso la diffusione streaming dell’evento.  E’ stato un onore per la nostra azienda essere stata selezionata per poter contribuire a questo innovativo progetto voluto fortemente dal Presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi.I ringraziamenti dell’architetto Franca Tancredi di Eventi Speciali Pitti Immagine sono giunti a chiusura dell’evento: “Vi  ringrazio per la collaborazione con cui avete contribuito a organizzare la Cerimonia di Inaugurazione in un nuovo spazio, la Sala della ex Borsa Valori, in Piazza Mentana…” 

FLOW! IAPCO EDGE Florence

22/02/2018 - Palazzo dei Congressi, Firenze
L'evento: Dal 15 al 17 gennaio 2018 Firenze ha ospitato IAPCO EDGE il seminario internazionale per  la formazione degli organizzatori professionali di eventi aderenti all’International Association of Professional Congress Organisers (IAPCO), grazie ai servizi proposti in sinergia con l’organizzatore OIC Group e i partner Firenze Fiera, Firenze Convention Bureau e Tecnoconference.La location Palazzo dei Congressi ha ospitato 70 delegati in rappresentanza di 41 PCO (Professional Congress Organiser), 21 Convention Bureau e altri players della Meeting Industry provenienti da tutto il mondo. Un’occasione prestigiosa e importante per valorizzare a livello internazionale la città come polo fieristico all'avanguardia nell'offerta di servizi MICE. Obiettivo del progetto:              Tecnoconference in qualità di partner tecnico ha operato in stretta collaborazione con i partner coinvolti con l’obiettivo di fornire un servizio tecnico fluente, in linea con il motto dell’evento “Flow!”. Questo attraverso tecnologie e soluzioni interattive sviluppate per impressionare gli ospiti internazionali presenti e coinvolgerli al massimo, come richiesto dal Cliente e dall'organizzatore. La soluzione offertaPer le tre giornate di IAPCO EDGE abbiamo erogato servizi tecnici unitamente a strumenti e dispositivi hardware top-level. La sala dei lavori è stata allestita con 10 tavoli, ognuno dei quali equipaggiato con conference system wireless Dicentis di Bosch, sistema che ha reso i dibattiti estremamente flessibili e privi di interferenze grazie alla tecnologia WI-FI standard con gestione wireless. L’andamento regolare degli interventi è stato inoltre garantito da TS Revolution, il software di gestione delle presentazioni proprietario TC Group che ha coordinato efficacemente contributi e slideshow degli speaker.La soluzione tecnologica più scenografica e impressionante è stata l’utilizzo di un ledwall di 8x3 mt posto proprio sul palco. Grazie all'utilizzo dello strumento Ascender sul grandioso schermo è stata visualizzata un’unica composizione, ma formata da un blending di immagini.In occasione dell’evento Tecnoconference ha sviluppato l’app ufficiale IAPCO EDGE, vero e proprio strumento di informazione e interazione con funzioni dedicate al coinvolgimento attivo degli utenti. Attraverso l’app e grazie alla funzione polling i partecipanti hanno espresso le loro preferenze a domande a risposta multipla somministrate durante il seminario. Inoltre, per connettere e stimolare il networking tra i professionisti, all'interno dell’app è stato implementato uno spazio digitale denominato per l’occasione Flow Wall che ha raccolto i messaggi inviati dagli ospiti, registrati nell'apposita area partecipanti con un profilo personale, comodamente tramite il proprio device. Il risultato L’evento IAPCO EDGE Florence, sold out prima della chiusura delle iscrizioni al seminario, si annunciava già in partenza come un successo! A caratterizzarlo ulteriormente come tale, è stata la qualità organizzativa e dell’interazione. La resa tecnica è stata impeccabile, assicurando lo svolgimento dei lavori secondo il programma per una nutrita platea di delegati internazionali rimasti stupiti positivamente dalla perizia e dalle soluzioni tecnologiche messe in campo da Tecnoconference. 

Livebit© in azione!

Tre eventi per testare la nuova Software Suite 02/02/2018 - Varie location
L'evento: L’ultima novità targata TC Group si chiama Livebit© ed è una suite completa per la gestione avanzata del contenuto video dell’evento sviluppata dalla software house Meetbit  in risposta alle molteplici necessità che ruotano intorno al materiale video di un evento. Nell’ultima parte del 2017 la Software Suite è entrata in azione per testare le innovative funzioni in tre occasioni distinte per tipologia e tematiche: Digital Mice Next Season evento sui temi dell’innovazione nel settore MICE, Fiera Didacta Italia il grande appuntamento sul mondo della scuola e il Congresso Nazionale medico-scientifico SIAARTI 2017. Obiettivo del progetto:              Mostrare l’efficacia e la semplicità di utilizzo di Livebit© nella gestione del contenuto video di qualsiasi tipo di evento, testando così  le molteplici funzionalità software racchiuse nella Suite. Inoltre offrire ai Clienti una dimostrazione reale dei vantaggi offerti dal nuovo prodotto valorizzando i contenuti dell’evento attraverso l’immediatezza e la flagranza dello streaming, alla flessibilità offerta dal cloud e prolungandone la durata nel tempo grazie all'archiviazione e organizzazione dei video.  La soluzione offertaL’esordio di Livebit© è avvenuto il 13 settembre 2017 durante la prima edizione di DIGITAL MICE Next Season, l’evento sui temi dell’innovazione tecnologica e digitale nel settore MICE organizzato da Quality Travel agli East End Studios di Milano. Per l’occasione abbiamo utilizzato la suite acquisendo le registrazioni degli interventi in corso ed effettuando una trasmissione interna da visualizzare su schermi di rimando in sala e su uno streaming wall brandizzato da cui i partecipanti, scansionando il QR code sul display con il proprio smartphone, potevano selezionare e ascoltare l’audio della sala di interesse. Dal 27 al 29 settembre Didacta l’evento più grande sul mondo della scuola è approdato alla Fortezza da Basso di Firenze per la sua prima importante edizione fuori dai confini germanici. Durante le giornate di Fiera Didacta Italia Livebit© ha acquisito le registrazioni delle molteplici sale. L’immediatezza resa dallo streaming ha reso possibile ai nostri tecnici il controllo e la fruizione da remoto delle diverse attività contemporaneamente in corso. La Fiera è stata il momento ideale per testare lo strumento di editing in tempo reale marcando le singole registrazioni e indicizzandone i contenuti ordinati per sala, location, nome dello speaker.Durante il Congresso Nazionale SIAARTI 2017 tenutosi dal 18 al 21 ottobre Livebit© è entrato in azione per la prima volta in un contesto medico-scientifico, all'interno di un’infrastruttura moderna come il Palacongressi di Rimini. Le registrazioni delle singole sale sono state acquisite e trasmesse live sulla piattaforma videoevent.cloud come un’unica composizione, sincronizzando la traccia video con la rispettiva presentazione della relazione. Durante le giornate congressuali è stato inoltre testato il pieno potenziale dell’editor in real time, marcando le singole relazioni delle sessioni in corso e indicizzando i contenuti, disponibili on demand sulla piattaforma online personalizzata immediatamente al termine di ogni singolo intervento. La stessa formula è stata riproposta con successo durante il workshop HeCO di Modena in cui è stato mostrato al Cliente come organizzare i contenuti video con semplicità, creando così playlist personalizzate.Il risultato Tutti i partner coinvolti negli eventi suddetti sono rimasti positivamente colpiti dalle potenzialità espresse sin dalla sua prima applicazione, riconoscendone l’utilizzo come estremamente vantaggioso per la facilità e modularità di gestione dei contenuti video, specie in contesti con un ricco programma di attività contemporaneamente in corso.Scopri di più su Livebit©, vai alla landing page dedicata! 

Quando la convention è uno spettacolo

25/01/2018
L'evento: La Convention in quanto momento culminante della comunicazione aziendale rappresenta un’occasione unica, irripetibile e memorabile per gli stakeholders coinvolti.Tecnoconference nel 2017 ha realizzato una convention grandiosa per Silmar Group, (ex Gruppo Fondital) ed eccellenza italiana in campo metallurgico, in occasione della ricorrenza di tre anniversari distinti ma concomitanti per altrettante società facenti parte dello stesso Gruppo: Valsir, Oli e Marvon. Non ci siamo limitati alla fornitura dei servizi tecnologici da capitolato, ma ci siamo occupati della produzione complessiva della bellissima serata che ha registrato la partecipazione di 1300 invitati! Obiettivo del progetto:              Esaudire le aspettative del Cliente progettando in collaborazione con l’agenzia organizzativa Maè Group un evento memorabile per gli invitati, al tempo stesso celebrativo per i fondatori di prima e per il management di seconda generazione. Un vero e proprio spettacolo in grado di coniugare il brand con la magia di un intrattenimento di altissima qualità. La soluzione offertaSiamo partiti un anno prima con la progettazione simulando nel dettaglio il progetto attraverso un’accurata scaletta e un rendering fedele alla realtà. Abbiamo svolto in primo luogo un attento studio della location, un capannone industriale con funzione di stoccaggio per i prodotti dell’Azienda. Il design dello spazio è stato realizzato seguendo un criterio di valorizzazione della struttura industriale e degli elementi presenti mentre l’allestimento è stato curato dall'agenzia specializzata Studio Grassi Design. L’area è stata così divisa in due zone: una dedicata al momento dell’aperitivo e una main hall.“Un meticoloso lavoro di preparazione della location” -racconta l’account Iacopo Fiorini- “svolto durante la settimana lavorativa precedente all'evento, senza intaccare minimamente l’attività nella sede”.La serata ha avuto inizio ricevendo gli ospiti nell’area aperitivo, predisposta sullo stile vivace di un mercato ricco di specialità finger food adagiate su eleganti banconi laccati, mentre sulle pareti scorrevano proiettate le foto dei dipendenti. Successivamente per condurre gli invitati verso lo spazio principale è stato montato un sipario kabuki che allo scadere del countdown è caduto rivelando, con sorpresa, la sala principale allestita elegantemente per la cena, illuminata e pervasa da un effetto fumo scenografico.Il menù scelto per la cena considerava scrupolosamente le tempistiche del servizio catering, intervallando le portate a momenti istituzionali e di divertimento su un palco grandioso allestito con un ledwall di 15 x 4mt su cui sono stati trasmessi i contenuti video realizzati da Andrea Gnesutta dell’agenzia VisualAffaire. Gli effetti speciali sono stati i protagonisti indiscussi dello spettacolo di intrattenimento: una performance caratterizzata da fuoco, scintille ed acqua con la sapiente regia e direzione artistica di Marco Boarino. In particolare uno degli show simulava una cascata e ha richiesto un ciclo continuo di 1000kg d’acqua tra una vasca sospesa sopra il palco e una vasca di ricezione inserita al suo interno, mentre performer motorizzati si esibivano in performance aeree.Un red carpet di 150 mt ha accompagnato gli ospiti verso la parte finale dell’evento attraverso un’area esterna allestita con gazebo, luci architetturali e proiezioni dinamiche dei loghi aziendali. La stessa zona aperitivo è stata così rimodulata velocemente per creare un’area con open bar e tavoli perimetrali, dove si è esibita prima una live band e successivamente un dj in un disco party che si è prolungato fino alla mattina! Il risultato Con l’impegno corale dello staff tecnico diretto da Maki Lonero e di tutti gli artisti coinvolti nel grandioso evento, la Convention si è svolta come da programmi, concludendo l’articolata scaletta della serata non solo in perfetto timing, ma addirittura con un leggero anticipo!La resa artistica ha impressionato tutti i presenti. Merito della scrupolosa regia creativa unita al coordinamento coreografico di Ivan Manzoni e alle scenografie di Edoardo Patanè, accese dagli effetti del light designer Marco Piva e dalle musiche originali di Gipo Gurrado. Un lavoro di produzione tanto articolato quanto spettacolare nel risultato finale, guidato nell'insieme dalla perizia del direttore di produzione Tecnoconference Federico Bacci, che è valso all'azienda la piena soddisfazione per la riuscita dell’esecuzione unitamente all'apprezzamento del Cliente e di tutto lo staff aziendale.“Sono stati 5 giorni di allestimento molto intensi, con prove notturne per non svelare niente ai dipendenti. La serata è iniziata con l’arrivo degli ospiti, in parte dipendenti della stessa fabbrica, rimasti fortemente stupiti dal cambiamento che era stato impresso” –chiudono Federico Bacci e Iacopo Fiorini– il primo ospite è arrivato alle 17.00 e l’ultimo ha lasciato la festa alle 6.00 di mattina del giorno dopo! Essere presenti ed in parte autori di tutte le emozioni che il pubblico ha provato ci ha ripagato di tutta la fatica sostenuta”.
2/13
X
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.